08/08 - 10km a 4'30" nell'anello esterno della pista
09/08 - risc. 4km nel prato del campo + allunghi 5x100 + 12x400 1'18" rec. 1'30"
10/08 - 10km a 4'30" nell'anello esterno della pista
12/08 - 19,3km attorno al lago di Gusana con progressione negli ultimi 2km
Dal 5/08 fino al 10/08 sei sedute consecutive. Dopo qualche mese riesco finalmente a correre con soddisfazione più di 4 volte a settimana e a distanza di quasi un anno riesco a reinserire una seduta intorno al lago di Gusana. Un'ottima seduta lunga-collinare di circa 19 chilometri, a buon passo anche nei tratti in salita e con leggera progressione finale negli ultimi due chilometri. Cercherò di fare qualcosa di simile anche questa settimana salvo imprevisti.
12 commenti:
Mi sembra un buon momento, vero? Costanza negli allenamenti e ritmo sostenuto. Non male!! La solita curiosità sui recuperi. 1'30" tra i 400 li fai al passo, da fermo, una corsa leggerissima.. Fausto
Ciao Fausto.
Si un miglioramento del condizionamento è evidente. Ci sono arrivato molto lentamente e nei giusti tempi, adesso il problema sarà, curare la rifinitura prima delle gare. Ho ancora tre settimane di tempo più una settimana di scarico.
I 400 li ho corsi ad un ritmo un po' più lento del tempo sul 1500 ed il recupero al passo, camminando.
Avrei recuperato di corsa se li avessi fatti almeno 10" più lenti, curando così la resistenza lattacida anziché la velocità.
buon per te, io spero di riprendere con costanza a breve :)
Per adesso buone vacanze.
Per il futuro buona ripresa.
Grazie per la risposta.. Solitamente corro sempre o quasi 10-15" più alto della mia corsa lenta il recupero. Finito il mio periodo di potenziamento ricomincerò con le ripetute e proverò il recupero passivo cercando così di migliorare la velocità di base.. Almeno ci proverò! Fausto
Le corse collinari,fatte con criterio,aggiungono sempre valore agli allenamenti.
@Saverio,
sono d'accordo.
L'importanza del collinare viene spesso tralasciata. E' un ottimo lavoro.
@Fausto,
Praticamente fai un recupero in souplesse, bene.
In ogni caso bisogna sempre valutare la finalità obiettivo, sia per la velocità della ripetuta, sia per la velocità del recupero.
Dalla foto pare davvero un bel giro quello del lago!
@Oliver
Specialmente quando qua a Nuoro abbiamo 36°, come in questo istante, mentre sotto le pendici del Gennargentu che fanno da sfondo nella foto, almeno 12 o 15 in meno.
Essi'...devo dire che fai dei bei carichi...quel lago e' bellissimo. Ci sono gare li' vicino???
deve essere bellissimo correre in questi luoghi, se il tempo ci assiste nel fine settimana noi andiamo in lessina a fare una sgambatina.
ciao ciao
emme
Posta un commento