mercoledì 24 marzo 2010

Vivacità muscolare


Allenamento del 24 marzo 2010.
Percorso circuito 500m

- stretching 10'
- riscaldamento in corsa leggera 1km 5'
- corsa lenta 3km a 4'30"/km
- corsa media 5km a 4'10"/km
- corsa lenta 1km a 4'30"
- defaticamento in corsa leggera 1km 5'
- stretching 16'

Sono passate sette settimane da quando ho ripreso a correre con regolarità, sempre cercando di mantenere il giusto equilibrio lavorativo e familiare.

Il miglioramento si nota chiaramente seduta dopo seduta e questa è già una bella soddisfazione, per cui continuo su questa strada, cercando la forma per poter tornare ad esprimermi a buone andature.

Dopo la seduta di corsa lenta effettuata ieri, quella odierna sarà basata su un assaggio di corsa media.

Il percorso di oggi si trova nell'anello esterno del campo di atletica, con il fondo in terra battuta e una lunghezza di 500m, così da avere facilmente sotto controllo la velocità nell'esecuzione.

Dopo un primo chilometro in corsa di riscaldamento parto per 3k in corsa lenta, che eseguo con il solito ritmo facile in totale agilità. Il tempo dei sei giri passa senza rendermene conto.

Cambio il ritmo e inizio i 5k di medio. Adesso viaggio a 4'10"/km la freschezza e la rotondità del passo rimane, forse anche perché sono cosciente del fatto che durerà pochi chilometri e non c'è il tempo di avvertire nessuna sofferenza.

Anche questi dieci giri trascorrono velocemente e così arrivo alla fine del medio ed all'esecuzione di un altro chilometro in corsa lenta a 4'30".

Defaticamento un chilometro in 5'.

Un quarto d'ora di stretching, e sono come nuovo, adesso mi merito una bella doccia calda. Un'altra seduta con sensazioni buone.

4 commenti:

the yogi ha detto...

quindi i tuoi per il momento restano solo dei test di riferimento per le sedute specifiche che verranno, se ho capito bene.....

Ercole77 (Michele) ha detto...

Voi runners veri mi fate sorridere.....corsa lenta 4:10...per me sarebbe la superveloce!!!

:-) :-) :-)

Buone corse!

Giuseppe ha detto...

@yogi,
in genere sfrutto la risposta del corpo ad ogni tipo di stimolo, per proseguire un programma al meglio. Sembra che funzioni.

@Michele
Corsa lenta per me è 4'30".
Ma quando vedo qualcuno che la esegue a 4' o più veloce per me non può essere un riferimento.
Quindi stai sereno con i tuoi tempi, e poi chissà se più avanti anche i tuoi saranno diversi.

Dave ha detto...

Corsa "lenta" 4,30 al Km.

......qui siamo su un altro pianeta...