giovedì 5 gennaio 2012

PREPARARE LA MARATONA 6 - IL CORTO VELOCE - TEST 30 KM.

Manca un mese e mezzo dalla maratona, il test da fondista è fatto, e, comunque sia andata, possiamo esser certi di riuscire a correre per oltre venti chilometri. 

Dopo 4 mesi e mezzo di lavoro, siamo pronti per inserire un nuovo genere di allenamento, il corto veloce.
E' un tipo di allenamento alternativo rispetto alle ripetute, in cui sarà necessario far precedere lo svolgimento da una fase di stretching e di riscaldamento e, farlo seguire dal defaticamento. La velocità dovrà essere costante e superiore a quella del test dei 5 chilometri. La sua durata sara inizialmente di 12 o 15 minuti. Attenzione, non facciamoci ingannare dalla sua brevità, perché si tratta di esercizio molto duro e stressante.

Adesso alleniamoci!
Il test:
A questo punto avremo acquisito una certa esperienza sulla gestione dello sforzo di lunga durata.
Inoltre, dal risultato del test, possiamo stimare i dati che ci saranno utili fra 15 giorni in gara.
Il più è fatto, con la prossima tabella ci dedicheremo alla rifinitura.  

2 commenti:

Celina ha detto...

Me parecen muchos kms, creo que mi cuerpo no aguanta estos volúmenes entrenando maratón. Prefiero hacer rodajes más aeróbicos y durante un tope de 2 horas más o menos para asimilar el entrenamiento. Feliz 2012! besos

Giuseppe ha detto...

Ciao Celina.
Hai ragione, i lavori del fine settimana hanno sempre una durata molto lunga. Ma ho tenuto conto del fatto che la domenica è il giorno in cui si ha più tempo a disposizione, infatti negli altri giorni le sedute sono tutte più corte.
Faccio presente che queste sono solo indicazioni di massima, adatte per chiarire il concetto.
Poi ognuno è libero di inserire le varianti appropriate per trarre il meglio dalle proprie caratteristiche fisiche, mentali e dalle proprie ambizioni.
Buon anno anche a te.