lunedì 9 agosto 2010

La gara di Banari "Currichisimagna"

Sabato 07 agosto 2010
Comune di Banari 101 km da Nuoro.


XI^ Edizione “CORRI BANARI”.
E' la prima volta che veniamo qui a Banari, pertanto decidiamo di arrivare con 1 ora di anticipo, così abbiamo il tempo per fare un giretto di perlustrazione sia del luogo che del percorso di gara.
Quest'ultimo, come previsto dal programma è un circuito di 1.000 mt. da ripetere 6 volte (in totale 6.000 mt.). Fino a questo punto i conti tornano, poi il programma prosegue indicando: "il tracciato non presenta particolari difficoltà essendo prevalentemente pianeggiante con qualche saliscendi", ma durante la verifica incontriamo una salita che non è proprio un saliscendi, ma una vera e propria salita lunga 400metri.
Per cui ogni giro sarà, non quasi totalmente pianeggiante ma, 400m in salita, 150m di falsopiano in discesa e il resto in piano. 
Per fortuna la gara è breve, perché una gara con strade in salita non me la posso ancora permettere.
Sono le ore 18.15, la partenza è prevista per le 19.00. Conviene iniziare a scaldarsi. Inizio con il mio solito stretching per 10' e parto molto lentamente.


Mentre inizio a correre ho il piacere di incontrare l'amico blogger Davide Ribichesu, con cui facciamo conoscenza, e, dopo un breve scambio di parole continuiamo a correre insieme per il riscaldamento. Completiamo un intero giro, e,  vicino al pallone gonfiabile della partenza, ci fermiamo un attimo per farci scattare qualche foto dal padre di Davide, il signor Amedeo, anche lui appassionato di corsa, ma con qualche problemino fisico che non gli permette di partecipare alla gara.


C'è un altro blogger, oggi a Banari, anche lui di Sassari, è Paoletto 72, e siamo al bis.
Le 19.00 ci sono quasi, mi appresto ad effettuare alcuni allunghi prima che inizi la gara.
Ci allineiamo sotto il pallone gonfiabile aspettando lo sparo del via e partiamo.
La quantità dei partecipanti, in queste strade molto strette, sembra più numerosa, ma in realtà siamo al massimo 200 runners, cerco di non rimanere bloccato e mi faccio strada tra uno slalom e l'altro, con il solito rischio di agganciare il piede di chi sta d'avanti o dietro.
Mi  accodo al gruppo dei primi, c'è anche Davide che mi aveva preannunciato il suo possibile passo a circa 3'40" - 3'50"/km, perfetto mi può stare bene.
Mi ero dimenticato del tratto in salita, ma ho subito modo di ritrovarmelo sulle gambe. Per fortuna noto che anche i più forti a questo punto rallentano, non poco.
Questi i passaggi al giro: 1° 3'42" - 2° 3'43" - 3° 3'54" - 4° 4'02" - 5° 3'58" - 6° 3'47". Tempo finale 23'09".
Ottimo, sono riuscito a mantenere il giusto ritmo per i primi quattro giri, in maniera tale da riuscire negli ultimi due, e, specialmente nell'ultimo ad effettuare una progressione con allungo finale a buon passo. 
Di sicuro la salita si è fatta sentire, ma sono soddisfatto di tutto lo svolgimento della gara, magari potevo osare un po' di più nel terzo e nel quarto km, ma alla fine è andata bene ugualmente, oltretutto sono ancora alle prime gare da quando ho ripreso a correre e non posso pretendere di più.
La posizione in classifica non la conosco ancora, perché sono dovuto andare via, questo punto lo aggiornerò i prossimi giorni, o con l'aiuto di Davide se si è trattenuto.
Sensazioni "POSITIVE"

12 commenti:

Davide R. ha detto...

Ciao Giuseppe, son contento di averti conosciuto!! purtroppo non sò neanche la mia.. perchè non sono entrato in premiazione..ma aspetto la classifica Fidal..purtroppo quando son andato via poi non ci siamo visti..cmq alla prossima!!!...ora finisco anche il mio post!! Ciao e grazie!!!

Giuseppe ha detto...

Ciao Davide,
sono dovuto partire presto, perché la persona con cui ero in auto non poteva trattenersi.
Approfitto del tuo post per prendere in prestito una foto. Spero che non ti arrabbi.

Anonimo ha detto...

Ma sta scherzando!?! mi fà solo piacere :)

Ribichesu Davide

Daniele ha detto...

Accidenti, prestazione di tutto rispetto. Complimenti!

theyogi ha detto...

caspita, praticamente un blogpoint! :) bello scoprire posti nuovi seguendo le gare.......

Giuseppe ha detto...

Ciao Daniele,
sono contento che apprezzi il frutto di tanto sudore.
(E di tanta pista).

Giuseppe ha detto...

Ciao theyogi,
quando incontri un blogtrotter, di cui avevi già letto i post, ti da l'impressione di averlo già conosciuto prima.
Penso che quando scriviamo sul blog, lo facciamo con lealtà.
Questo è ammirevole.

Grezzo ha detto...

Ciao, arrivo qui dal blog di Davide, ero a Banari anch'io, fa piacere vedere altri runners che condividono la nostra passione su internet.

Giuseppe ha detto...

Benvenuto Grezzo,
Alla prossima ci si vede.
Ci sarai alla Marceddì Terralba?
Ciao

Grezzo ha detto...

Purtroppo Terralba è un pò lontano, e per il momento non posso affrontare viaggi pesanti con mia moglie incinta, ma farò la gara di Villanova e forse quella di Berchidda. In ogni caso ci sarà occasione di vederci in qualche gara, anche perchè da quanto ho visto dal tuo blog non credo tu abbia intenzione di smettere di correre, e io ancora meno :) A presto ciao!

Kylie ha detto...

Aspettiamo aggiornamenti allora.

Baci

Giuseppe ha detto...

Ciao Kylie,
gli aggiornamenti sono pronti.

Buona giornata.