lunedì 4 ottobre 2010

Chilometri e chilogrammi

Domenica 03 ottobre 2010
Temperatura sui 17°C e non so come vestirmi per il fondo odierno. Se non fosse per il vento sarei uscito in canotta, ma decido di coprirmi di più. Ok parto, oggi devo correre per 1h10' con 10 accelerazioni da 20"+1'40" lento, dopo i primi 30'. Penso che basteranno. Le gambe girano bene e sono sotto ai 4'30"/km anche sulle salite, con il caldo che inizia ad infastidirmi. Mentre corro su una salita mi supera un ciclista. Lui cerca di accelerare sbandando, ma io mi diverto ad affiancarlo, e approfitto dell'accelerazione da 20" per stargli accanto. Vedo che cerca di trovare il rapporto giusto e poi allunga. Al termine delle accelerazioni sono già ai 50 minuti. Percorro in progressione il tratto che mi separa dal circuito di 3km sotto casa, che percorro sotto i 4'/km. 1h11', ottimo lavoro, di sicuro mi aiuterà nel controllo del peso. Sto cercando di scendere sotto gli 80kg, ma è veramente dura. Ogni KG di peso in più, sembra induca un peggioramento della mia prestazione di almeno 3" o 5"/km.

20 commenti:

Rupikaber ha detto...

Quello che racconta Albanesi del peso, che 1 Kg in meno varrebbe 2,5-3"/Km, mi lascia un po' perplesso. Quest'anno peso 7-8 Kg in più dell'anno scorso e corro sugli stessi tempi. Quindi, o io sono diventato una bestia (il che mi lascia molto perplesso), oppure il peso ha un'influenza molto minore.

Giuseppe ha detto...

Se io fossi 7 o 8 kg più leggero, penso che la media migliorerebbe e non di poco.
Anziché 80 peserei 73.
Chiaramente è un fattore individuale e non assoluto.
Ho ripreso a correre in modo costante e serio da circa 6 mesi, e adesso mi ritrovo con nuove fasce muscolari, stile calciatore, specie nelle cosce. Il dimagrimento che cerco io è solo riferito allo snellimento della massa magra, quindi è questione di chilometri e molta pazienza.
Ciao

Daniele ha detto...

La domanda è: vale la pena sacrificare i pochi piaceri quotidiani (leggi cibo) per migliorare 3"/Km, al fine di conquistare cosa?

web runner ha detto...

Giuseppe mi sembra che i tuoi ritmi siano ottimi per un atleta di 80 kg. Sicuramente migliorerebbero ulteriormente perdendo altri chili, cosa fattibile anche senza fare rinunce gravose, basta prenderla con calma senza ossessioni

Francarun ha detto...

Ti piace vincere facile...in bici è più fatica in salita che a piedi....ora lo so....Ma per i kg non sono d'accordo...non credo che ci influiscano !

Giuseppe ha detto...

@Daniele,
la questione vista dalla tua angolazione, non fa una grinza.
Ma dal mio punto di vista, equilibrare l'attività fisica con una giusta alimentazione, e quindi valutare le calorie bruciate e quelle assunte, è un completamento positivo dell'impegno che mettiamo ogni volta che andiamo a correre.
In pratica non c'è alcun sacrificio.
Ciao

Giuseppe ha detto...

@web runner,
sono completamente d'accordo con te.

Giuseppe ha detto...

@Franca,
come ho detto a Rupikaber,
è un fattore individuale.
Ci tengo a sottolineare che non deve essere una forzatura, o nulla fuori dal possibile. Non deve diventare una tortura.

nino ha detto...

sarai nahce pesante, ma a me sembra che vai come un treno.

Carmine ha detto...

Sottoscrivo quello che ha scritto Nino!!!

Daniele ha detto...

Certo Giuseppe, l'equilibrio tra alimentazione e allenamento è fondamentale anche ai fini del calcolo delle calorie ma, e qui parlo per me, non ne faccio una questione di secondi a km, cerco solamente di rimanere nel peso forma, chilo più chilo meno cercando di mantenere un equità tra la "tavola" e la "strada".

Grezzo ha detto...

Non condivido l'opinione di Daniele "al fine di conquistare cosa?", sia che uno sia un campione sia che arrivi sempre ultimo, l'obiettivo di ogni atleta è e rimane sempre quello di migliorarsi, altrimenti non avrebbe nè senso nè stimoli per continuare e andrebbe a infoltire le schiere di corridori della domenica che vediamo ruotare a turno nelle strade (da notare che quelli che incontriamo non sono mai gli stessi) smettendo di essere degli atleti per poi abbandonare anche la "salutare" corsetta.

Detto questo, se nel dimagrire stai incontrando difficoltà nel progresso delle prestazioni, ti consiglierei magari di dare un'occhiata alla dieta...

KayakRunner ha detto...

Ognuno ha il suo peso forma e bisogna cercare di mantenerlo. Uno scostamento sia sopra che sotto crea sempre un peggioramento della prestazione.

Giuseppe ha detto...

@Nino,
@Carmine,
Sono certo che posso fare meglio.
Anche i treni possono essere treni merci, o treni ad alta velocità.

Giuseppe ha detto...

@Daniele,
Sono sicuro che alla fine vogliamo la stessa cosa.
Non ne faccio un cruccio.
Ma sono sicuro che fino a sei mesi fa le mie tabelle di marcia, a parte gli imprevisti fisici e di salute, sono state trattate con PIGRIZIA.
Come ho detto prima, è solo un problema di costanza e pazienza.
Ciao

Giuseppe ha detto...

@Kayak,
hai centrato l'obbiettivo.
Il mio peso forma è sempre stato 5kg
sotto quello attuale.

Giuseppe ha detto...

@Grezzo,
Posso fare la differenza dando un occhiata alla dieta, e sopratutto aumentando un po il chilometraggio settimanale che in questo momento è buono come qualità ma non tanto come quantità.

arirun ha detto...

Ho un collega che si pesa regolarmente ogni mattina prima e dopo aver addempiuto alle sue necessità fisiologiche solide..ecco così è da malati!!Ma ogni volta che corro in salita osta che ci penso ai miei peccati di gola..Solo che devo ancora decidermi ed al momento attuo una dieta italiana di segnale mista zona!Fai bene tu l'importante è non arrivare a fare una vita malata per morire sani!!

lello ha detto...

l'importante seguire un alimentazione completa e giusta ..... vedrai che qualchekg riesci a scendere

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie