sabato 2 ottobre 2010

Stima della soglia

Venerdì 01 settembre 2010
Dopo l'allenamento di ieri, con 50' di corsa lenta, oggi opto per un medio da 10 km in pista, cercando di stare intorno ai 4'10".
Ho stimato che la mia soglia anaerobica si trova attorno ai 3'50"/km e quella aerobica ai 4'30"/km, per cui il medio a 4'10"/km potrebbe andare bene.
Inizio il riscaldamento da casa al campo con 15' di corsa lenta. Arrivato al campo sono pronto, mi allineo in pista e parto. I primi 5000m li chiudo in 20'50", ho mantenuto il passo con l'aiuto del timer impostato con avviso acustico ogni 25" su ogni frazione di 100m. 
Sembra vada tutto bene, pare che il lattato stia rimanendo costante. Proseguo con un leggero cambio di ritmo e chiudo i rimanenti 5000m in 20'12".
Mi riavvio verso casa in corsa lenta per altri 3km.
10' di stretching, e nel mentre penso alla stanchezza che prima di uscire da casa, mi stava suggerendo l'idea di saltare la seduta odierna che invece si è rivelata perfetta, con le gambe che andavano alla grande. Domani riposo.

6 commenti:

theyogi ha detto...

sembri in gran forma, come al solito, del resto....

Albe che corre ha detto...

Spesso capita anche a me di avere non buone sensazioni durante il riscaldamento per poi trovarmi splendidamente in forma nella seduta di allenamento e a volte anche in gara..
ciao

Daniele ha detto...

Ottimo allenamento. La soglia a 3'50"? Niente male, grande forma niente da dire.

Giuseppe ha detto...

@Yogi,
si, sto riuscendo a non mollare, questo per me è tanto, e sta dando i suoi frutti.
@Albe,
a quanto pare è la stessa musica per tutti.
Comunque rimane un piacevole mistero.
@Daniele,
adesso provo ad allungare fino alla mezza, con gli stessi risultati, e poi se riuscirò ad essere costante preparerò un nuovo ciclo per il prossimo anno.
Speriamo bene.

Bruno ha detto...

Cosa significano "soglia anaerobica" e "soglia aerobica"?

Giuseppe ha detto...

@Bruno,
Tutti e due i valori di soglia, corrispondono ad un livello ben definito di lattato nel sangue.
Convenzionalmente 2 millimoli per litro per la soglia aerobica e 4 per la soglia anaerobica.
Cerco di spiegarmi in maniera semplice.
La soglia aerobica in pratica è quella che utilizzi in una corsa a velocità sostenibile con una certa facilità per diversi chilometri, la soglia anaerobica è un gradino più in alto, ad una velocità maggiore in cui riesci ancora a correre per diverse decine di minuti, senza sforare verso la velocità non più sostenibile a lungo nel tempo.