lunedì 13 giugno 2011

2° SETTIMANA


Ore 06:00.











- Stretching 10'
- riscaldamento 2,5 km
- Corsa lenta 9 km 39'29" (al km 4'23")
- passaggi: 4'25"- 4'27"- 4'20"- 4'23"- 4'18"- 4'23"- 4'30"- 4'22"- 4'22".
- defaticamento 1 km
- stretching 10'

Oggi mi alzo ancora assonnato, passo dopo passo mi trascino nel bagnetto dove mi aspettano le scarpe i pantaloncini e la maglietta. Lentamente mi sciacquo la faccia con acqua fredda, e mi avvio per lo stretching. Segue l'avvio in corsa, lentamente, anzi lentissimo, sono ancora addormentato a causa della scelta d'andare a dormire dopo la mezzanotte. Adesso sto pagando cara questa scelta, il mio fisico non conosce queste vie di mezzo, pretende più riposo notturno.

Dopo il riscaldamento imposto un passo idoneo per eseguire la seduta di corsa lenta. Ci vuole un po' per svegliarmi. Al terzo chilometro incontro un amico runner e si decide di proseguire insieme. Questo per me sarà un vantaggio infatti oggi svolgo tutta la seduta senza esagerare troppo con il passo.

L'unico problemino al sesto chilometro, quando accuso un dolorino fastidiosissimo al ginocchio dx. Non capisco a cosa sia dovuto visto che il fondo stradale è regolare. Insisto con la stessa andatura fino al settimo, il dolore c'è ancora, rallento il passo di una decina di secondi a chilometro e forse per questo oppure no il dolore scompare. Va be, meglio così.
 
Imposto il ritmo leggermente più veloce e proseguo uniforme per tutto l'ottavo chilometro, mentre nel nono decido di inserire sei variazioni da un centinaio di metri con relativi recuperi rallentando un po'. Ottima scelta, la muscolatura delle gambe si stava irrigidendo troppo e con pochi allunghi la sensazione è cambiata in meglio.

3 commenti:

Albe che corre ha detto...

Si, anche secondo me dopo la corsa lenta è buona regola fare degli allunghi tecnici, cercando appunto una buona tecnica e non la velocità..

CHICO68 ha detto...

L'allenamento del mattino è il massimo, all'inizio ti senti male, ma alla fine...

Tomaso ha detto...

Ciao Giuseppe eccomi ritornato dalla breve vacanza a Verona, ti auguro di sentirti sempre in forma e che i risultati sorprendono anche te stesso.
Tomaso