giovedì 12 novembre 2009

FONDO LENTO

 Giro in città


- Stretching solo 10' "sono in ritardo"
- Fondo lento 15 km 1h11' media 4'45"/km + dopo i 10 km allunghi di 100 m per tratti di 2,5 km
- defaticamento camminando a passo svelto per 1 km
- Stretching 15'





Questa sera decido di allungare la distanza ma sempre in corsa lenta .  Il recupero della seduta precedente è completo. Prima di uscire ho l'indecisione sul tipo di abbigliamento da usare, maglia tecnica o giacca antivento. Decido di usare una maglia tecnica leggera a manica lunga e sopra il giubbotto, cuffia e guanti. Sembra ci sia freddino. Appena inizio a correre già dopo poche centinaia di metri mi accorgo che la scelta delle maglie è sbagliata, sono troppo coperto e inizio ad avere caldo, pazienza mi dovrò adattare. Dopo il secondo chilometro incontro i compagni di corsa, dobbiamo stare assieme e quindi devo leggermente allungare il passo e sto già pensando che forse al decimo chilometro mi dovrò fermare. Il giro prosegue senza problemi, le sensazioni sono buone. Prima di iniziare ero indeciso se uscire con gli altri o da solo perché non mi sento freschissimo, la giornata è stata un po stressante per i soliti problemi di lavoro. Ma mentre vado avanti con i chilometri mi accorgo che sto veramente bene, non sento la minima stanchezza, forse perché siamo ancora al sesto chilometro. Appena terminiamo il primo giro ai 9,5 km mi sento ancora bene. Infatti dal decimo al quindicesimo decido di fare degli allunghi da 100 m per tratti di 2,5 km. Ottima scelta i piedi e il passo sono forti e reattivi, così arrivo al quindicesimo, senza troppa fatica. La scelta degli allunghi è stata buona perché rimanere con un passo lento troppo a lungo mi lega la muscolatura. Manca ancora un chilometro per arrivare a casa e decido di effettuare il defaticamento camminando a passo veloce. Arrivo sotto casa i piedi sulla ringhiera e inizio il mio quarto d'ora di stretching. Seduta stupenda sono soddisfatto.
 

8 commenti:

Miticojane ha detto...

Dovrei fare anche io + stretching., invece 3 esercizi prima e dopo, vedrò di cambiare

Tosto ha detto...

grazie per la risposta di ieri

Giuseppe ha detto...

Ciao Mitico,
sono in molti a non riconoscere l'importanza dell'esercizio di allungamento. Ma come diceva la famosa pubblicità " PROVARE PER CREDERE "

Ciao Tosto
per me è sempre un piacere.

Francarun ha detto...

Che bello leggere che sei stato bene e ti è piaciuto il tuo allenamento, ogni tanto leggere cose positive fa bene !

Giuseppe ha detto...

Ciao Franca,
sembri un po giù, come mai. Ogni volta che riesco ad allenarmi è sempre bello, sia quando è una seduta soddisfacente come quella di ieri sia quando è una seduta di una giornata no. Il solo fatto di essermi potuto allenare mi basta.
Questo lo posso sottolineare specie in questo momento di ripresa da un mese di stop, nonostante il mio problema (verruche) non sia totalmente risolto.

ciro foster ha detto...

Innanzi tutto, bravo anche a te, andavi a 4.44km.
...Se non ricordo male... (!) per le verruche c'era un liquido che le bruciava....non ricordo il nome ma forse l'hai già usato.

GIAN CARLO ha detto...

Io, che son paranoico vero, prima di andare a correre leggo sempre il termometro esterno. Ho un termometro a casa con sonda esterna... stasera alle 18.45 incredibilmente c'erano 17 gradi e sono usciti in maglietta e pantaloncini... era umidissimo, ma si stava OK.

Giuseppe ha detto...

Ciao Gian Carlo,
ormai con questo tempo non si capisce più niente.