lunedì 7 giugno 2010

Era ora. Medio progressivo su collinare, esito positivo.

Giovedì 03 giugno 2010 
Campo scuola

Ieri è stata una giornata completamente dedicata, oltre che all'allenamento, alla famiglia e al relax. Oggi, mi sento bene e a parte qualche dolorino muscolare alle cosce, lasciato come ricordo, dal lavoro in pista di ieri mattina, dopo la giornata dedicata interamente al lavoro, decido di cambiarmi per andare a correre. La seduta di oggi prevede un ora di corsa a piacere. Inizio la seduta con 10' di stretching e via partenza in corsa lenta verso il campo scuola. Appena arrivo a destinazione inizio ad inanellare giri su giri nel circuito da 510m. La velocità aumenta giro dopo giro fino alla media di 4'00"/km. Mi accorgo che dato il lavoro svolto ieri, forse conviene rallentare un po', nonostante il ritmo veloce sia arrivato da solo e senza alcuna fatica. Al 50° minuto inizio a effettuare un passo più regolare per la seduta di oggi, e continuo a correre tenendo un passo di 4'30"-4'40", fino al termine. Il tempo totale sarà di 1h10'.
Sensazioni Buone.

Venerdì 04 giugno 2010 
Campo scuola.

La seduta odierna mi impegna in soli 30' di corsa lenta, seguiti da un 15x100m in 18" con recupero 100m di passo. Nella fase di corsa lenta, oggi non mi faccio prendere dalla voglia di aumentare il passo, e controllo la situazione rimanendo costantemente a 4'30". 
Nella fase del 15 x 100m eseguo il lavoro nell'anello interno della pista, effettuando i tratti veloci nei rettilinei e i recuperi nei tratti in curva. Oggi, a lavoro, è stata una giornata stressante, pertanto, penso che l'allenamento più adatto sia proprio una corsa così breve, con un bel po' di allunghi.

Domenica 06 giugno 2010
Percorso 3,5km collinare.

Oggi mi alzo tardi dal letto, faccio una buona colazione a base di latte e biscotti secchi. La giornata è molto bella c'è sole e fa caldo. Quindi pantaloncini sgambati, canottiera, scarpe Asics gel ds trainer 13. Effettuo lo stretching in casa prima di uscire, eseguendo gli allungamenti fondamentali per 10'. Esco di casa ed inizio il primo tratto in corsa lenta. Questa mattina le strade sono semi deserte, fa molto caldo e penso che non ci vorrà tanto per scaldarmi bene. La seduta odierna prevede 8km di medio progressivo iniziando da 4'15" e finendo a 3'40" l'ultimo km. Il precorso prescelto è il mio percorso preferito da 3,5km di collinare, lo stesso che fino a poco tempo fa, mi rendeva la corsa impossibile, a causa della difficoltà di spinta, in salita. Con il primo giro finisco il riscaldamento. Parto immediatamente con un buon aumento del passo. Nel primo chilometro tutto liscio, il tratto è uniforme e la strada non ha dislivelli, 4'15". Il secondo chilometro è in gran parte in salita, inizio a forzare giusto il tanto di non perdere secondi e chiudo perfettamente, 4'13". Il terzo ha un piccolo tratto di falsopiano in discesa e un altro in salita, poi si prosegue in piano, chiudo 4'07". Aumento ancora il passo e chiudo il quarto in 4'01". Ormai conosco perfettamente ogni metro di questo circuito, e questo mi è di grande aiuto per eseguire il progressivo su collinare, entro i giusti tempi. Sono completamente zuppo di sudore, ma sto benissimo. Inizio il quinto chilometro e quì c'è un bel tratto in salita, questa è veramente dura perché devo accelerare alla grande per stare nel tempo, 3'57". Di nuovo il tratto con il falso piano negativo prima e positivo dopo, segue il tratto in piano con il cuore che pompa a tutta e chiudo in 3'49". E' il momento del settimo km, e sono 3'46". Ci siamo è l'ultimo, e per questo motivo non ho difficoltà ad aumentare ancora l'intensità, 3'39". Pian pianino sto migliorando sempre più, ma per vedere qualche risultato più evidente penso che devo iniziare a perdere qualche chilo. Fino ad oggi da qualche mese sono calato solo di 1 chilo, ma ho migliorato la distribuzione, diminuendo la massa grassa e tonificando la massa magra. Fino ad ora, il peso in sovra più, mi è stato d'aiuto, nel senso che con il potenziamento effettuato con questo peso, se riesco a calare qualche chilo, forse potrò riuscire ad acquisire qualcosa in velocità.

4 commenti:

Quique ha detto...

Sono contento che i tuoi buoni sentimenti Giuseppe, questi allenamenti fine settimana sono molto buoni, i tuoi battiti stanno migliorando e che è la formazione.

Saluti
Quique

Giuseppe ha detto...

Ciao Quique,
Si sto migliorando. Ti devo dire che mi sto dando da fare veramente tanto per riuscirci. Qualche cosa si vede già all'orizzonte.
Passo nel tuo blog per commentare il tuo ultimo post.

Saluti

Simone Italianjet ha detto...

Io che sono un podista "naif" nel senso che corro saltuariamente un paio di volte alla settimana e solo 4 km, a leggere 4:30 a fondo lento mi vengono i brividi :O))))))
Ciao Simone

Giuseppe ha detto...

Ciao Simone,
io per fare una volata in bicicletta a 60,8km/h dopo 66 chilometri e passa, devo essere in discesa.