mercoledì 6 ottobre 2010

L'importanza del recupero


Lunedì 04 ottobre 2010
L'allenamento odierno (corsa 50' + allunghi) mi sottopone a uno stress che supera i limiti della solita fatica da corsa lenta. Durante i giri intorno al campo, ho incontrato un amico che non vedevo da tempo e abbiamo corso assieme fino al termine. Il suo passo è come sempre molto veloce, così addio riposo con corsa lenta.  Il riposo avrebbe dovuto consentire al corpo di prepararsi meglio per l'allenamento di mercoledì. Il miglioramento della forma fisica come ben sapiamo, non avviene  durante l'allenamento ma durante il riposo. Garantire al corpo un tempo sufficiente per il recupero dall'allenamento è essenziale e quindi domani riposo assoluto. Si, perché sottovalutare il bisogno di riposo e di recupero è un errore diffuso, che può portare a lesioni, sovrallenamento o spossatezza. Un riposo corretto non significa saltare le sessioni di allenamento o impigrirsi. Significa dare al corpo il tempo necessario per rafforzarsi e migliorare la propria forma. Facile a dirsi, non altrettanto a farsi. 

9 commenti:

KayakRunner ha detto...

Il mio riposo è legato al meteo: quando piove riposo, quando è bello ci dò dentro! Sicuramente non rientra nel tuo stile ;-)

Albe che corre ha detto...

..parole sante!

Anonimo ha detto...

Quello che ho fatto oggi pensando all'ultimo fine settimana veramente molto giù di forma... non riuscivo a fare più di 4km che iniziavo a sentire le gambe stanche :)

Ribichesu Davide

CHICO68 ha detto...

Condivido con Albe, parole sante!!!
Quello che spesso non riesco a fare...

Giuseppe ha detto...

Sono d'accordo con tutti e quattro.
@kayak, sicuramente il meteo ha la sua influenza, specialmente il cambio di stagione che c'è in questo momento. Mi butta giù in maniera esagerata.
@Albe,
Ho voluto esprimere proprio questo... parole sante.
@Davide,
idem anche per me, sensazioni di gambe pesanti.
@Chico,
proprio così.
Quello che spesso non riesco a fare

Carmine ha detto...

Già ma volete dirmi che voi rinunciate ad un epico fondo medio sotto l'acqua??? Sono l'unico matto :)

insane ha detto...

Sono d'accordo poi non tutti hanno la stessa sensibilità nel capire quando c'è da riposare o quando è solo pigrizia.. ;)

Giuseppe ha detto...

Quoto anche la corsa sotto l'acqua.

Giuseppe ha detto...

@insane,
l'importante è non insistere e persistere. Quando c'è stanchezza l'unica cosa da fare, è fermarsi.