domenica 10 luglio 2011

Correndo sotto il sole

Ore 09:00
Percorso vario - Collinare
Scarpe - Pulse 3









- Stretching 10'
- riscaldamento 3 km
- corsa lenta 10 km 44'13" (al km 4'25") FC media 154
- passaggi: 4'22"-4'18"-4'17"-4'28"-4'27"-4'26"-4'26"-4'32"-4'42"-4'15" 
- defaticamento 5'
- stretching 10'

Sveglia con oltre un'ora di ritardo. Vado verso il balcone e accendo il gps, finisco di vestirmi, totalmente in bianco, compreso il capellino, oggi il sole picchia forte e anche la scelta degli indumenti è importante. Cucchiaio di miele, due bicchieri d'acqua e inizio lo stretching.
Dieci minuti possono bastare, fuori c'è già molto caldo e poi si sta facendo troppo tardi. 

Riscaldamento per 3 km, in corsa forzatamente lenta ma non troppo perché con mia sorpresa oggi le gambe richiedono di girare quasi da subito.
Faccio partire il crono e imposto il giusto cambio di passo per i 10 km di corsa lenta. Nei primi chilometri la tendenza è quella di esagerare un po il ritmo, ma mi riporto subito sui miei passi. Di sicuro comprometterei il recupero per domani e specialmente per martedì, giornata in cui ho programmato un lavoretto un po' tosto.
Approfitto di alcuni tratti con falsopiano in salita e rallento un po', anche se la frequenza cardiaca rimane sui 146 bpm, target massimo da gestire per la mia corsa lenta.
Il passo continua ad essere perfetto, le gambe girano alla grande e senza troppo sforzo, la spinta è sempre sufficiente. Sono quasi arrivato al termine e al passaggio dell'ottavo e nono chilometro devo percorrere un tratto con falsopiano i salita che impone un cambio di passo negativo ma con una frequenza cardiaca che continua a salire fino ad un massimo di 160 bpm. Ultimo chilometro finalmente pianeggiante e allungo finale.
Grande caldo, per fortuna non ho sofferto la sete, oggi non ho portato la bottiglietta dell'acqua.
Effettuo 5 minuti di corsa defaticante e inizio gli esercizi di stretching, mentre sto grondando di sudore da tutti i pori.

Sensazioni: buone. Sarà l'orario, sarà il sole che per me è sempre piacevole anche a queste temperature, ma oggi mi sentivo veramente bene. Avrei voluto spingere di più, ma devo pensare a conservare qualche energia fino a martedì, giornata di carico.

3 commenti:

Vincenzo DI GENNARO ha detto...

Hai una mentalità di ferro a fare stretching all'inizio e alla fine. Io ci riesco solo per pochi secondi...

Lucky73 ha detto...

il recupero è uno dei passi fondamentali dell'allenamento, sei stato bravo a non forzare e non è facile!

Questo è il classico allenamento dove io soffro tremendamente ...per il caldo ...preferisco di gran lunga delle belle ripetute :)

Ottimo anche basarsi sul cardio per la corsa lenta ...io in questo periodo non lo faccio perchè soffrendo il caldo dovrei correre a 7' :)

Giuseppe ha detto...

@Lucky.
Soffro anche io questo lavoro, infatti tendo sempre a tirarlo un po (troppo), per questo cerco di evitare i tratti in salita. Per non trasformare il lento in un carico.
Se non corro in agilità lo soffro troppo, ma ti assicuro che se trovi la giusta tecnica esce un lavoretto stimolante, non troppo faticoso, ma recuperabile in 24 ore.
Il cardio ?
Personalmente ritengo importantissimo conoscere le proprie sensazioni e saperle correlare alla frequenza cardiaca.