domenica 20 maggio 2012

"Così dai, un ultimo sforzo”


Sveglia presto anche stamattina, un allenamento che non voglio saltare mi aspetta! Una tazza di tè caldo, infilo le scarpe, 15' di stretching e via! Il tempo non è dei migliori, pioggia e vento, ma non mi faccio intimorire. Si parte.

- stretching 15'
- corsa 1h30' con gli ultimi 5km più veloci.
- defaticamento 5'
- stretching 15'



I primi 17' del giro d'inizio sono di osservazione, il percorso è nel circuito collinare su strada lungo 3,5km, più i 400 metri che percorro per arrivare da casa al km 0.
Ora inizio il secondo giro, sempre con lo stesso passo individuato e scelto nel giro iniziale arrivando ad un ritmo che rimane agevole, anche se i piedi sono ormai tutti inzuppati d'acqua.
La seduta sarà lunga come domenica scorsa per cui tento di controllare la facilità di corsa fino al quarto giro. Bene, il terzo ed il quarto giro terminano in 1h08' con 14400 metri percorsi e con una frequenza cardiaca media di 143bpm.
Proseguo un po’ titubante alla ricerca di un nuovo passo per concludere questa sessione di allenamento percorrendo gli ultimi 5km con l'intensità del medio. Inizio a far salire i battiti e ascolto le sensazioni, mi sembra di star bene, ma sono solo all'inizio di quest'ultimo tratto più impegnativo. Il tempo passa e anche i metri, i battiti si alzano e anche la fatica inizia a farsi sentire. E' chiaro ho già aumentato la frequenza cardiaca di altri 10bpm e così anche la velocità. Rimango comunque concentrato.
Concentrato così tanto da non ricordarmi più d'essere sotto un acquazzone.
Circa un terzo del circuito presenta due brevi tratti di salita, al termine dei quali tiro il fiato e poi via di nuovo a buon ritmo. La pendenza non è accentuata ma il cambio di ritmo relativo a questa rende la corsa più impegnativa. Inizio a guardare il crono che segnala 8'31" per i primi 2km. A questo punto il termine della seduta non è poi così lontano.
”Così dai, un ultimo sforzo”, ormai manca davvero poco. Infatti senza rendermene conto mi ritrovo sulla linea finale degli ultimi 5km “allenamento finito!”, leggo il display 21'03", la media 4'13"/km, la frequenza cardiaca media 153bpm.
Mi fermo, un respiro profondo per prendere fiato. Tutta la fatica dell’allenamento è ampiamente compensata dal suo compimento. Ancora un po’ d’acqua fino a casa in corsa molto lenta e defaticante più 15' di stretching.
17/05 - corsa 65'
18/05 - corsa 40'

8 commenti:

Costantino ha detto...

Una grande bellissima passione,la tua, più forte del tempo avverso.

Exita ha detto...

fatica prestazione soddisfazione. la corsa

Alex B ha detto...

Continua la mia invidia!

Grezzo ha detto...

Ottimo Giuseppe, stai macinando km di qualità!

Giuseppe ha detto...

@Costantino.
Come ho scritto da qualche parte, la corsa è il fine, l'allenamento un mezzo per arrivarci.
Quando corro riesco a stare bene, la mia sfida è tutta qua. Qualche volta c'è di mezzo una gara, oppure un personale da raggiungere, sempre e comunque corro.

Giuseppe ha detto...

@federico,
in poche parole è semplicemente così.

Giuseppe ha detto...

@squonimo.
Qualche volta soffriamo senza bisogno di correre.

Giuseppe ha detto...

@Grezzo,
sto cercando di cesellare le sedute per non perdere la serenità che si acquisisce a pari passo con gli allenamenti.