mercoledì 12 agosto 2009

Il calcolo del rapporto insulina carboidrati


Inizio questo post sottolineando che ciò che scrivo è frutto della mia esperienza personale come diabetico e non come medico.
Per prima cosa quindi con l'aiuto del proprio medico, individuare il fabbisogno insulinico giornaliero basale, cioè le unità di insulina necessarie per un buon controllo glicemico nelle 24 ore, a digiuno. Fatto questo bisogna calcolare la giusta quantità di insulina per metabolizzare una certa quantità di carboidrati io utilizzo la regola del 500.
In pratica i grammi di carboidrati che vengono coperti da 1 unità di insulina sono pari a 500 diviso il dosaggio totale nelle 24 ore dell'insulina basale e dei boli. Nel mio caso 500 : 32 = 15,625 (15 grammi) . Il mio rapporto I/CHO è 15 vale a dire io metabolizzo 15 gr di carboidrati con 1 unità di insulina. Chiaramente la regola non può andare sempre bene perché ci sono tante varianti di cui tener conto ad esempio scarsa attività fisica oppure al contrario aumento dell'attività, una spuntino fuori programma ecc. ecc.. A questo punto è importante conoscere il proprio fattore di sensibilità insulinica per sapere di quanto cala la glicemia, in mg/dl con 1 unità di insulina e poter calcolare il bolo di correzione opportuno per correggere una eventuale iper glicemia . Nel mio caso che uso un analogo rapido (NovoRapid) utilizzo la regola del 1800 diviso il dosaggio totale nelle 24 ore dell'insulina basale e dei boli. Nel mio caso 1800 : 32 = 56,25 (55 mg/dl) .Il mio fattore di sensibilità è 55 e quindi il calo della glicemia con 1 unità di insulina è pari a 55 mg/dl. Con questo nuovo dato posso facilmente calcolare l'eventuale bolo di correzione per l'eventuale iper glicemia -Esempio- se la glicemia misurata è 210 mg/dl e quella ideale è 100 mg/dl il bolo di correzione sarà 210-100=110 110:55=2 unità. Attenzione va tenuta presente l'attività insulinica residua, infatti dopo il bolo l'unità di insulina resta in circolo circa 4 ore con una velocità di scomparsa oraria del 25% circa, quindi se 2 ore prima avevo fatto 4 unità di insulina ne restano in attività 2 unità per circa 2 ore, ed in questo caso non devo fare nessun bolo di correzione ma effettuare una o più volte l'auto controllo con il glucometro.

11 commenti:

monika ha detto...

Vorrei sapere se la glicemia attuale e 350 e una unita fa scendere di 32 che calcolo devo fare x vedere quanta insulina fare? Io uso humalog e 1 unita copre 10 gr di cho.con una dieta da 1600 kcl


Grazie da monica

monika ha detto...

Vorrei sapere se la glicemia attuale e 350 e una unita fa scendere di 32 che calcolo devo fare x vedere quanta insulina fare? Io uso humalog e 1 unita copre 10 gr di cho.con una dieta da 1600 kcl


Grazie da monica

Giuseppe ha detto...

Ciao Monica.
Rispondo volentieri al tuo quesito, ripetendo all'infinito e sottolineando che ciò che scrivo è frutto della mia esperienza personale come diabetico e non come medico.
Cosa non di poco conto, specialmente non conoscendo veramente la mellito/persona che mi pone il quesito.
In ogni caso rispondo solo con logica matematica, quindi senza tenere conto dell'interpretazione che puoi dare.
Se tu hai una glicemia di 350 e una unità di insulina ti copre per 32 mg, il calcolo è presto fatto:
350:32= 10.94 11U.
Ma attenzione, devi tenere conto di eventuale insulina residua, ancora operativa, in base:
- alle unità fatte prima del controllo.
- quante ore prima.
- tenendo conto della copertura che doveva effettuare (in riferimento al pasto e alla glicemia pre prandiale).

Spero d'esserti stato d'aiuto.
Un abbraccio.

monika ha detto...

Ciao sono in ritardo con il risponderti di qualche mese. Cmq molte grazie.un abbraccio

monika ha detto...

Ciao sono in ritardo con il risponderti di qualche mese. Cmq molte grazie.un abbraccio

Anonimo ha detto...

Ciao ho 63 anni e un diabete di tipi 2. Tutti questi bei calcoli ( del 1800 e del 500) con me non funzionano minimamente ritenendo che siano errati. Devi pensare che a digiuno al mattino ho sempre una glicemia di circa 200. Faccio 10 unita di novo rapid e dopo due ore nella migliore delle ipotesi scende di 50mg/dl. Diciamo che le dosi totali sono dagli 80 ai 90 compresa la levemir la sera. Per me questi calcoli sono del tutto errati in quanto stando a quei calcoli.....dovrei farmi almeno 400 unita al giorno.....pazzesco.

Giuseppe ha detto...

Carissimo anonimo,
"... con me non funzionano minimamente ritenendo che siano errati".

Non capisco dove sbagli, comunque provo a darti una mano d'aiuto.

500/90= 5,5
Vale a dire che con 1 unità di insulina riesci a metabolizzare 5,5gr di carboidrati.

1800/90= 20 = rapporto di sensibilità.
Vale a dire che il calo della tua glicemia con 1 unità di insulina è di 20mg/dl.

Ciao

Anonimo ha detto...

Un infermiere ma detto che 10 unita fa scendere di 100

Giuseppe ha detto...

"Un infermiere ma detto che 10 unita fa scendere di 100"

Questa conclusione a cosa e a chi è riferita?

Unknown ha detto...

Buona sera una domanda ho 37 anni e ho la glicemia a 500 quanta insulina devo fare ?

Giuseppe ha detto...

Penso che la tua domanda dovresti farla al tuo diabetologo.
Buona sera