martedì 6 luglio 2010

Gran-Prix - ANIAD - di atletica leggera per regioni.

Sabato 03 luglio - Domenica 04 luglio 2010 
CPO Formia 

Finalmente ci siamo, ho avuto questa bellissima occasione che mi ha permesso di ritrovare il sapore della gara.
Come premessa ci tengo a sottolineare il luogo affascinante dell'evento, il Centro di preparazione olimpica di Formia. Storico e magico luogo di preparazione dell'atletica nazionale e internazionale.
Proprio questa  mattina nel campo si sta allenando il grande Giuseppe Gibilisco, con esecuzioni tecniche da brivido.
Comunque torno al resoconto delle nostre gare amatoriali.
Ore 19.00: dopo una lunga serie di gare, di diverse specialità, è il momento del 5000 Si parte. La gara si presenta da subito senza difficoltà, dal punto di vista del ritmo. Ho l'impressione che tutti abbiano paura di scoprire le proprie carte e dopo un inizio un po' incerto, io e i miei due compagni di squadra decidiamo di prendere in mano l'iniziativa. Allunghiamo il passo siamo 1° 2° e 3°,ci distanziamo qualche metro uno dall'altro in maniera da gestire al meglio la testa della corsa, superiamo il 3000 e ci accorgiamo che abbiamo la situazione in mano alla grande. Prende l'iniziativa Piero che passa in testa al posto di Alessandro, io lo seguo fino all'ultimo 500. A questo punto mi fa il cenno di andare, anticipo la progressione dell'ultimo giro che chiuderò in 71". Con mia grande felicità e stupore chiudo al primo posto in 18'50". Incredibile, è stata una gara svolta solo con il pensiero rivolto alla gestione tattica, e, senza la necessità di dover gestire un passo veloce,  ma quel che più conta è il risultato di squadra, 1° 2° e 3°. 
Con l'occasione questa gara è terminata senza crearmi il minimo problema muscolare o di stanchezza, permettendomi di conservare freschezza ed energie per il 1500 di domani mattina.
Ore 9.00, siamo tutti nel campo, il 1500 era in programma per le ore 11.00 ma è stato anticipato per le 9.30. Giusto mezz'ora di tempo per il riscaldamento. Mi cambio velocemente, e mi precipito dentro il campo in erba per iniziare in corsa lenta, proseguendo poi in pista in leggera progressione. Seguono 10' di stretching e 5 allunghi da 100 metri, in 16", in agilità con recupero 1'30" tra uno e l'altro.
Ore 9.30, i giudici ci richiamano sulla linea di partenza. Giusto il tempo dell'appello iniziale e subito dopo il Via.
Non c'è molta differenza da ieri, anche oggi con mia grande sorpresa, non ci sono atleti che tirano. Siamo uno che studia l'altro, ma si tratta di una gara breve e non c'è molto tempo per pensare. Con il compagno di squadra Alessandro decidiamo di aumentare il ritmo ed impostare l'andatura a noi più comoda, aumentiamo  giusto il tanto di portarci avanti con un buon vantaggio. Perde contato il terzo compagno di squadra e tentano di riagganciarci, l'atleta Campano in terza posizione e l'atleta Siciliano in quarta. Ormai sono certo che non hanno più speranze di passare, siamo all'ultimo giro, il compagno di squadra Alessandro, mi fa cenno di passare, parto e sparo il 400 in 62", termino il 1500 al primo posto in 4'54" (3'16"/km). 
Caspita dopo tanto tempo lontano dalle gare, riaffacciarmi a queste competizioni con queste situazioni, è sicuramente piacevole. Era quello che stavo cercando da diversi mesi, un input per non mollare e riprendere ad allenarmi con costanza. Penso di esserci riuscito e sto già pensando di iscrivermi alla gara dell'ora di sabato 17, che servirà come ottimo allenamento per iniziare ad allungare un po' le distanze.

9 commenti:

nino ha detto...

complimenti

Marines ha detto...

Veramente..
COMPLIMENTI.......

di certo fai tempi che nemmeno nelle mie ripetute faccio!!!!

Ciao.

Albe che corre ha detto...

beh, complimenti!

Giuseppe ha detto...

Grazie, Nino.

Giuseppe ha detto...

@Marinesdicorsa.
Dopo due mesi di semina, il raccolto era d'obbligo.
Ciao.

Giuseppe ha detto...

@Albe,
Un grazie anche a te.
Ciao

Anna LA MARATONETA ha detto...

Ma sei fortissimo, complimenti, sul serio. E bellissime foto...

Giuseppe ha detto...

Ciao Anna,
grazie per il complimento gigante.
Un abbraccio.

ciro foster ha detto...

GRANDE! Sapevo fossi forte, ma non fino a questo punto!