venerdì 15 luglio 2011

Corsa lenta rigenerante

Ore 06:00
Percorso vario - strada
scarpe - Pulse 3









- stretching 10'
- corsa lenta rigenerante 1h FC media 130 bpm Max 147
- allunghi 4 x 100 
- defaticamento 5'
- stretching 10'

Questa mattina finalmente corsa lenta rigenerante. Ho corso in compagnia di Stefano e di Domenico. Questo mi è servito per evitare di fare una corsa lenta, troppo veloce. Eppure insisto nel considerare la corsa più lenta dei 4'30"-4'40", molto più faticosa di una corsa in agilità a 4'20"-4'30" quando le giunture dell'articolazione non devono sopportare il peso di tutto il corpo.

La giornata è un po' più fresca dei giorni scorsi, c'è un leggero venticello che non infastidisce affatto, anzi è piacevole, così anche la compagnia degli amici in corsa, ma, come per tutte le cose piacevoli, il tempo a disposizione per questo allenamento è terminato in un baleno e così un saluto e mi avvio verso casa, non prima però, di aver effettuato 4 allunghi per risvegliare il cuore.

 Sensazioni: corsa veramente rilassante piacevole e sicuramente rigenerante.  

6 commenti:

lello ha detto...

direi una bella mattinata rilassante.....

Vincenzo DI GENNARO ha detto...

Ciao Giuseppe, secondo il mio punto di vista ti trovi meglio ad andare a 4'20"/4'30", ovvero + veloce del tuo ritmo lento naturale, perchè siccome stai facendo molti esercizi di velocità per preparare i 1500, il tuo fisico è + predisposto a lavorare con gli zuccheri che con i grassi a ritmo lento e quindi ti sembra di faticare di +. ciao

lella ha detto...

ciao Giuseppe
quando vengo a trovarti trovo una certa atmosfera rilassante, specialmente adesso che tornata dalla vacanza mi sono letteralmente appesantita.
Sono una pigrona,ammiro ciò che fai ma io non ce la faccio,così mi consolo vedendo almeno i tuoi successi.
un abbraccio
Lella

Giuseppe ha detto...

Se vuoi ti posso dare una mano, "io non ce la faccio" per me è difficile da accettare.

Facciamo una scommessa??

clo ha detto...

Bellissimi articoli, complimenti, mi ci ritrovo molto sia nei tempi sia nelle sensazioni....anche io fatico molto di più a correre a 5' al km che a4'25"-4'30 in scioltezza, sai?Di solito al primo ritmo non riesco a fare più di 6-7 km, soffrendo, mentre al secondo ci vado tranquillamente per 10-11 km. A cosa è legato secondo te?Dovrebbe essere il contrario, no?

Giuseppe ha detto...

Ciao clo.
Secondo me, come ho scritto nel post, dipende dalla costituzione robusta e pesante 185 cm x 78kg.
Per cui, più vado piano e più metto in crisi le giunture (ginocchio, caviglie ecc), poi dipende da persona a persona.
Ognuno è un caso a se.
Qualche volta adeguo la corsa solo alla frequenza cardiaca e in quel caso la velocità non è influente in alcun modo.
Questo la dice lunga sulla risposta della mente nei confronti delle sensazioni, ma è un altro discorso (che mi appassiona e diverte tanto).
Alla prossima.