martedì 15 maggio 2012

Forza di volontà "ma si... ci provo"

Oggi ho corso gli sprint in salita, 8x100mt al ritmo più forte possibile, recupero 100mt in discesa camminando, poteva andare bene anche in souplesse ma con il rischio di scivolare.

- stretching 15'
- corsa 20'
- allunghi 5x100
- salita 20% 8x100mt al massimo
- corsa 12'

Ci sono giornate come questa odierna in cui pensi "forse non è giornata" cominci con il riscaldamento e le gambe sembrano diventate di legno, più vai avanti e più diventano pesanti, una sorta di allarme che ti vuole fermo, lontano dalla fatica. Ti salta anche in mente di fare solo un po' di corsa lenta e rientrare a casa, ma dopo i primi 20' di riscaldamento parli da solo e ti proponi di insistere, "ma si... ci provo". In effetti inizi a fare gli allunghi, uno, due, tre, quattro, cinque. Inizio a barare con me stesso dicendomi "però, pensavo peggio" finalmente senti che forse le gambe iniziano a rispondere.
Parti per la prima ripetuta, faticaccia immane, salita al 20% di pendenza e terreno sdrucciolevole, il tutto condito con cosce sempre legnose, finita, osservi il battito 159bpm ottimo, però... è andata.
La seconda, la terza e così fino alla quinta, tutte ad un ottimo livello d'intensità, anche se la velocità mi lascia un po' a desiderare.
La sesta è atroce i quadricipiti iniziano a lamentarsi della presenza dell'acido lattico, però l'intensità di sforzo è sempre molto alta. Settima e ottava inizio a perdere un secondo per ognuna, ma quel che più conta è che sono finite.
La soddisfazione è grande, capisci che non ce l'avresti fatta senza tanta fermezza nella decisione, hai rispettato il programma e resistito alla voglia di non faticare. Defatico in corsa lenta per 12' e via con un meritato quarto d'ora di stretching.




6 commenti:

andrea dugaro ha detto...

questi sono gli allenamenti che adoro!!
oltre che di gambe, ti formano nello spirito!
che media hai tenuto?

lello ha detto...

le ripetute in salita mi piacciono , ti fortificano anche mentalemente

Exita ha detto...

bellissimo correre in salita! massima fatica, massimo sforzo, massima soddisfazione!

Giuseppe ha detto...

@grinta,
lo spirito non so, ma le gambe ti garantisco che hanno lavorato alla grande.

@lello,
mentalmente il problema più grande, lo incontro quando devo correre un lento o peggio un lungo lento.
Quando l'impegno aumenta è tutto più facile.

@federico,
l'evoluzione di questa seduta è stata una sorpresa, gradita.

Tosto ha detto...

da questo punto di vista ho notato una grossa differenza con la bici: nel senso che se ti senti in giornata no, con la bici riesci a ingranare meglio senza grossi traumi "psicologici".

Giuseppe ha detto...

Quando praticavo ciclismo, nonostante un fisico pesante, le salite per me erano veramente facili da percorrere, su qualsiasi pendenza o lunghezza.
Passando al podismo ho trovato una differenza assolutamente incolmabile.
Con la corsa a piedi o sei leggero veramente o in salita non puoi andare.